mercoledì 31 ottobre 2007

Antivirus

Un antivirus è un software atto a rilevare ed eliminare virus informatici o altri programmi dannosi come worm, trojan e dialer.
Il suo funzionamento si basa principalmente sulla ricerca nella memoria RAM o all'interno dei file presenti in un computr di uno schema tipico di ogni virus.
Bisogna ricordare che l'antivirus è in grado di eliminare prima di tutto soltanto i virus che riconosce, quindi tutti i nuovi virus, (quelli che il proprio antivirus non conosce e quelli che non sono ancora stati scoperti) possono passare completamente inosservati e fare tutto quello che vogliono senza che l'antivirus intervenga. Inoltre l'antivirus riesce ad intercettare il virus soltanto quando questo è entrato all'interno del computer e quindi ha già infettato un file o la memoria.
Per fortuna io non ho avuto mai problemi con i virus anche se una volta qualche anno fa, un furbetto è riuscito a infiltrarsi nella mia linea e a mie spese si è collegato a non so quanti siti a pagamento, lascio a voi immaginare quali...Da quel momento ci siamo muniti di uno specifico programma antidialer che blocca la connessione ai numeri non espressamente autorizzati...e non solo, è iniziata anche la disperata ricerca di un antivirus efficace, anche se tutte la persone a cui chiedevamo consiglio ci dava una opinione diversa..
La scelta di un antivirus è una cosa molto complessa anche perché antivirus diversi possono riuscire a rintracciare e quindi a controllare i nuovi virus prima e meglio di altri.
Con l'avvento di internet l'antivirus è diventato uno strumento quasi indispensabile per i sistemi operativi rilasciati da Microsoft, mentre altri sistemi operativi come Linux o Mac OS X, risultano quasi immuni da virus.
Deduco che, almeno per il momento l'unica “salvezza” ,come suggerisce il prof è non usare windows.. Bene..!! Io windows ormai ce l'ho, posso solo fare attenzione quando navigo in internet, oppure quando ricevo e-mail da sconosciuti (cosa anche questa capitata frequentemente) e posso mantenere costantemente aggiornato l' antivirus e gli altri programmi per la sicurezza..

5 commenti:

Andreas Formiconi ha detto...

I vostri contributi su questi argomenti sono utili per me perché dal 97 ho usato solo macchine linux e mac e prima i virus non erano un grosso problema. Sono quindi sostanzialmente ignorante dal punti di vista pratico!

In effetti il problema è che l'antivirus protegge (più o meno) dai virus e, a seconda della versione, da qualche altro maleficio ma mai da tutti i possibili malware!

Com'è che sei inciampata nel furbetto del dialer? Visitando che sito? Come te ne sei accorta? Cosa hai fatto per rimediare?

Loredana ha detto...

"brava brava!!!!" come dice Katiana a Zelig!!!

Silvia ha detto...

Beh a dire la verità prof non lo so neanche io come ho fatto a trovare quel furbetto perchè quando è successo ero alle prime armi con il computer, in poche parole ci capivo molto, ma molto poco..Tutte le volte che mi connettevo mi si aprivano finestre di ogni genere e io le chiudevo.. Diciamo che poi me ne sono accorta quando è arrivata la bolletta e i miei genitori sono venuti da me a chiedere spiegazioni,io ero innocente, ma prima di farglielo credere.. Probabilmente è successo perchè utilizzavamo una semplice linea telefonica,ma da quando abbiamo messo Alice non si è verificato più niente del genere e non abbiamo avuto più problemi di nessun tipo.. Speriamo che sia così ancora per mooolto tempo!!

Andreas Formiconi ha detto...

Probabilmente è successo perchè utilizzavamo una semplice linea telefonica,ma da quando abbiamo messo Alice non si è verificato più niente del genere e non abbiamo avuto più problemi di nessun tipo..

Sì infatti, quel tipo di programmi si chiamano dialer proprio perché fanno rifare un altro numero (to dial) al modem.

Sarebbe utile che tu ti ricordassi quale tipo di sito stavi navigando quando è successo. Un esempio tipico: cercare le versioni già fatte di latino o greco!

Quanto fu la bolletta te lo ricordi?

Silvia ha detto...

La bolletta fu intorno ai 250 euro, più o meno.. Siccome in quel periodo ero al liceo può darsi che sia successo come ha detto lei prof, andando a cercare versioni già fatte oppure commenti e riassunti di libri..